Persone: 4 Portate Difficoltà: Medio Preparazione: 25 Minuti Cottura: 45 Minuti Totale: 1 Ore 10 Minuti

Ingredienti

0/14 Ingredienti

Pumpin Pie

Non c’è Thanksgiving senza una tradizionale Torta di zucca dolce americana, la leggendaria Pampkin Pie a stelle e strisce del Giorno del Ringraziamento! La torta è perfetta per l’autunno e per gustare la versatilità della verdura che è simbolo della stagione: la zucca. La zucca può essere mangiata dolce o salata ed in questo caso è abbinata a spezie profumate che ne esaltano il sapore.

Istruzioni

0/5 Istruzioni
  • Mettete nel mixer farina, 50 gr di burro e un pizzico di sale e frullate tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso. Aggiungete 50 gr di zucchero di canna e formate la fontana nel cui centro mettete un tuorlo. Amalgamate per ottenere un impasto compatto ed elastico. Formate una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete a riposare il frigo per almeno mezz’ora. Stendete in uno stampo da crostata la pasta frolla e mettere in freezer o frigo. Servirà successivamente.
  • Lavate la zucca e tagliatela a metà. Noi al ViVi Bistrot usiamo le Buttesmith ma con la zucca Mantovana viene fantastica! Togliete i semi e mettetela a faccia in giù su carta forno; cuocetela in forno oer per 60/80 minuti a 180° finché la polpa non sarà morbidissima. Rimuovete la zucca dal forno, fatela raffreddare e ricavate la polpa aiutandovi con un cucchiaino.
  • In un mixer versate le uova e azionate; aggiungete poi tutti gli altri ingredienti secchi. Successivamente amalgamate la polpa di zucca mettendone poca alla volta insieme alla panna, finché non raggiungerete una consistenza densa e cremosa come fosse un puré . Preriscaldate il forno con largo anticipo.
  • Versate la purea di zucca nello stampo freddo e cuocete in forno per 15 minuti a circa 220° per poi abbassarla a circa a 170° per altri 15 minuti. Come sempre, la torta sarà cotta quando lo stuzzichino uscirà pulito e quando il centro della farcitura non si muoverà scuotendolo.
  • Servite tiepida con tanta panna montata al lato.

Tags

#Veggie  

Lascia un commento