Persone: 4 Portate Difficoltà: Facile

Ingredienti

0/8 Ingredienti

Hummus

L’hummus è facile da preparare, costa pochissimo, è fresco, è nutriente ed è buonissimo! Inoltre è un antipasto conviviale – uno dei valori in cui ViVi crede.

Tradizionalmente, l’hummus viene servito su un grande piatto, solitamente condito con olio d’oliva ed erbe e accompagnato da pita fresca, pomodoro, cipolla, insalata di cetrioli e forse un po’ di falafel.

Israeliani, palestinesi, arabi egiziani, greci e altri paesi del Medio Oriente e del Mediterraneo affermano che l’hummus è il loro piatto. Ognuno lo fa a modo suo. La grande differenza tra i diversi tipi di hummus sta nella quantità di cumino e salsa tahina o pasta di sesamo che ci mettono dentro. L’hummus turco
sostituisce il burro con l’olio d’oliva. E a volte possono essere aggiunte piccole quantità di yogurt greco e peperoncino. Ma l’hummus è quasi sempre il
matrimonio di ceci, pasta di sesamo, succo di limone e aglio.

Hummus è pazzescamente sano. Ha un basso contenuto di grassi saturi e alto contenuto di fibre e proteine, l’hummus offre anche carboidrati complessi per farti sentire soddisfatto e pieno. Un fantastico esempio di dieta mediterranea.

Istruzioni

0/2 Istruzioni
  • Frullare tutti gli ingredienti elencati finchè il composto non sarà liscio - La densità è soggettiva, comunque dovrebbe essere una crema densa che si raccoglie con un pezzetto di pane senza sporcarsi le mani.
  • Servitela in una bella ciotola con una spolverata di paprika e olio d’oliva e qualche cecio intero con tanto pane abbrustolito intorno.

Note

Se non avete la salsa tahina pronta no problem! Frullare 100 gr di semi di sesamo con 20 gr di olio di sesamo oppure olio di girasole.

Tags

#Clean Food  #Vegan  #Veggie  

Lascia un commento